Servizi

Servizi offerti

Prima visita alimentare

Un primo incontro conoscitivo durante il quale sarà effettuata l’anamnesi fisiopatologica: raccolta dei dati anagrafici e clinici, nota di eventuali patologie e terapie farmacologiche in corso, di intolleranze alimentari e allergie, il tutto contestualmente all’esibizione dei documenti emessi dal medico curante. Si procede infine alla valutazione della composizione corporea e delle misure antropometriche del soggetto (bioimpedenziometria o plicometria)

Anamnesi alimentare

Si valuta la storia dietetica, lo stile alimentare, l’evoluzione del peso negli anni, il rapporto che il paziente ha con il cibo e il suo corpo, infine si prende atto delle motivazioni che lo hanno spinto a rivolgersi ad un Nutrizionista e gli obiettivi da raggiungere. Mediante una attenta ed approfondita anamnesi si hanno le prime indicazioni nutrizionali sulla distribuzione dei pasti nell’intera giornata, sulle associazioni alimentari e sulle qualità degli alimenti assunti.

Parametri antropometrici

Si valutano e si annotano i parametri antropometrici procedendo con le misurazioni di peso altezza e circonferenze corporee (vita, addome, glutei, ecc.), in modo da scattare una fotografia della situazione attuale e valutare i progressi nel corso dei controlli successivi. Si procede con il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), analisi della composizione corporea,  bioimpedenziometria (BIA) e misurazione delle pliche.

Visita di controllo nutrizionale

La visita di controllo viene fissata generalmente dopo un mese dalla prima visita. In questo incontro è fondamentale capire la compliance del paziente alla dieta, le sue considerazioni ed eventuali difficoltà o problematiche se presenti. Verranno nuovamente valutati i parametri antropometrici (peso, circonferenze e composizione corporea).

Piani alimentari in condizioni fisiologiche

Si elaborano piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche (adolescenza, età adulta, gravidanza allattamento, senescenza, menopausa). Ogni stato della vita dell’uomo è caratterizzata da esigenze nutrizionali diverse, a queste devono essere considerate l’unicità dell’individuo. si elaborano piani personalizzati in condizione fisiologiche considerando lo stato e le esigenze del paziente.

Piani alimentari per stadi patologici

Stadi patologici diversi necessitano di di accorgimenti alimentari specifici. L’impostazione di una dieta, in base alle necessità fisiologiche dell’organismo. porta ad un miglioramento della sintomatologia e benessere individuale. Si elaborano piani alimentari per: obesità, diabete, cardiopatie, sindrome metabolica, allergie o intolleranze, celiachia, reflusso gastroesofageo o gastrite, stipsi o dissenteria, malnutrizioni per difetto.

Piani alimentari per celiaci ed intolleranti

Si elaborano piani alimentari per celiaci. ll trattamento per un soggetto celiaco prevede una dieta senza glutine, L’aderenza alla dieta è fondamentale in quanto promuove la guarigione intestinale, la remissione dei sintomi e solitamente previene le ulteriori complicanze.

Piani alimentari per dca

Si elaborano piani alimentari personalizzati attenti alle esigenze nutrizionali in soggetti coinvolti nel disturbo alimentare per difetto. Si accompagna il paziente in questo percorso di alimentazione nutrizionale in team con più specialisti volti a garantire il benessere psicofisico dello soggetto in esame e condurlo nuovamente ad una nuova visione ed accettazione di se stesso e del cibo.

Piani alimentari post intervento chirurgico

Un aspetto importante da considerare nella fase post-operatoria dei pazienti è la loro storia clinica in base al tipo di intervento subito è necessario intervenire con misure nutrizionali efficaci in modo da garantire la giusta alimentazione ed evitare fenomeni di malnutrizione dovuti a carenze vitaminiche o proteiche (sarcopenia e cachessia).

Piani alimentari per sportivi

L’alimentazione è fondamentale per una resa sportiva ottimale, piani dietoterapici adeguati garantiscono un miglioramento delle prestazioni sportive sia durante gli allenamenti sia in gara. Un alimentazione adeguata garantisce una maggiore resistenza fisica ed in un più rapido recupero muscolare dopo lo sforzo. Vengono elaborati piani nutrizionali specifici per qualunque disciplina sportiva e per qualunque fascia d’età.

Educazione alimentare

Si educa e si accompagna il paziente a seguire un trattamento dietetico che garantisca una dieta bilanciata ed equilibrata, a raggiungere e a mantenere il giusto peso nel tempo. Ogni controllo è prezioso per essere progressivamente educati ad una corretta alimentazione e per rendersi indipendenti verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

Piani alimentari collettivi

Si elaborano piani alimentari per collettività garantendo le esigenze della popolazione presa in esame (mense aziendali, scuole, strutture sanitarie). Nella ristorazione collettiva è importante mantenere standard qualitativi costanti che si adattino alle mutevoli e diversificate esigenze degli utenti, mantenendo saldi i principi di sicurezza igienica, favorendo scelte alimentari nutrizionalmente corrette, tramite interventi di valutazione nell’adeguatezza dei menù.